Faroer #2

19/07/2018
Sveglia di buon mattino per evitare la confusione del campeggio pieno all’inverosimile di camper in attesa per l’imbarco.
La nave arriva e riparte con un paio d’ore di ritardo ma la navigazione è poi spedita e tranquilla. Pranzo e cena al ristorante della nave con prezzi relativamente buoni (rispetto all’andata abbiamo capito come funziona e ormai abituati ai prezzi islandesi qui pare di essere nella stagione dei saldi).
Arrivo a Torshavn alle 3 di notte e finalmente vediamo il buio dopo 28gg di luce perenne!
Appena scesi dalla nave ci dirigiamo in un parcheggio ad una ventina di km dalla capitale che avevamo notato la prima volta, comodo, tranquilli e con servizi
Km totali: 27,8

Stassera si dorme qui
Coordinate: N62.128167 O007.013065
Parcheggio con servizi sulla strada nr.11


20/07/2018
Dopo l’alzataccia di questa notte e la successiva dormita la sveglia non può che essere tarda…
A metà mattina torniamo a Torshavn per la spesa e quindi a visitare il villaggio di Kirkjubour che non avevamo visto la volta scorsa. Dopo pranzo ci portiamo a Saksun per visitarne i dintorni (la volta precedente pioveva a dirotto…)
Km totali: 105,2

Stassera si dorme qui
Coordinate: N62.242010 O007.160467
Piazzola sul lago di Saksun


21/07/2018
Stamattina il tempo pare essere bello, quantomeno per lo standard Faroerese…
Decidiamo quindi di portarci su Vagar per vedere due delle cose a cui tenevamo di più delle isole Faroer: la cascata di Gasadalur ed quella di Bosdalafossur, in fondo al lago di Sorvagsvatn.
La cascata di Gasadalur si rivela essere veramente bella, la prima volta pioveva e tirava un vento fortissimo tanto che l’acqua saliva invece che cadere, oggi invece la cogliamo nel suo splendore e riusciamo a scattare belle immagini.
Per il pranzo ci spostiamo alla partenza del sentiero per Bosdalafossur, pranziamo e proprio quando stiamo per partire inizia a piovere…. mantelle e via, ormai non si torna indietro! Il percorso è lungo 5km e costeggia il lago, la particolarità di questo lago è che termina sul ciglio di una falesia, quasi fosse una cascata a sfioro e da qui una cascata si getta in mare. Arrivati alla cascata il maltempo ci concede una piccola tregua e riusciamo a fare anche un volo col drone per vedere bene la cascata, altrimenti impossibile da ammirare in tutta la sua grandezza. Non andiamo al punto panoramico in cima alla scogliera di Traelanipa in quanto la nebbia non ci permetterebbe di vedere nulla ma ci fermiamo a dormire sull’isola che se domani mattina ci fosse il sole si potrebbe a tornare….
Km totali: 95,

Stassera si dorme qui
Coordinate: N62.085256 O007.367264
Parcheggio all’ingresso del villaggio di Bour


22/07/2018
Stamattina a Bour il tempo sembra pessimo: nebbia fitta e pioggerellina fine ci fanno desistere dal partire subito per ritentare la salita al Traelanipa. Facciamo un giro in paese sotto la pioggia giocando con tre cani del posto poi partiamo… arrivati al lago però la nebbia si è alzata ed il Traelanipa, giù in fondo, sembra chiamarci. Detto fatto, parcheggiamo e si parte pur ancora sotto una leggera pioggia. Dopo un’oretta di cammino spedito arriviamo in cima, il cielo si squarcia e per mezz’ora pare di essere in paradiso: sole sopra, mare blu cobalto sotto,in mezzo il lago grigio che pare sospeso sulle scogliere, credo uno dei posti più belli mai visti.
Ritorniamo al camper inseguiti da una nuvola di pioggia ma vinciamo noi.
Nel pomeriggio visita di Vestmanna e Kvivik, poi ci portiamo a Torshavn per scoprire che ogii, domenica, è giustamente tutto chiuso.
Non ci resta che aspettare sul camper l’arrivo dell’ora di imbarco…
Km totali: 84,4

Stassera si dorme qui
Motonave Norrona

Questa voce è stata pubblicata in Europa, Faroer, Islanda e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.